Scroll Top
foto copertina (1)

Una visita nell’azienda Sistemi Ambientali, partner del progetto RICREA

Lo scorso 29 marzo i partner del progetto si sono riuniti nella sede della Sistemi Ambientali s.r.l. per fare una visita in azienda.

La società nasce nel 2001 a Calcinate (BG) ponendosi come partner specializzato per la “Gestione Ambientale” di ogni realtà aziendale e produttiva. L’obiettivo principale perseguito è la tutela e la salvaguardia dell’ambiente.

Nello specifico, il processo di trattamento svolto dall’azienda prevedere le seguenti fasi:

  1. messa in riserva, classificazione dei rifiuti in ingresso;
  2. asciugatura naturale dei rifiuti su platea in calcestruzzo impermeabilizzata o mediante sistema di filtrazione statico in sistema Dry-Box (nel caso di rifiuti liquidi);
  3. selezione preliminare mediante cernita manuale e vagliatura meccanica a freddo per la separazione dei materiali estranei (sassi, legname, plastica-gomma, vetro e metalli ferrosi e non ferrosi);
  4. biorisanamento mediante trattamento in biopila dinamica;
  5. classificazione dei materiali in uscita dalle varie linee di trattamento per definire i destini finali.

Il cuore del processo di trattamento ovvero il “biorisanamento” consiste nell’allestimento di biopile mediante costituzione in cumuli omogenei di materiale contaminato e nella stimolazione dell’attività degradativa dei microorganismi presenti nel materiale stesso nei confronti dei contaminanti presenti, sia di tipo chimico che microbico patogeno. Tale stimolazione porta alla mineralizzazione di tutte le sostanze idrocarburiche ed organiche putrescibili presenti, dalle quali si ottiene acqua, anidride carbonica e il conseguente abbattimento delle cariche microbiche patogene anaerobie a favore delle popolazioni microbiche non patogene aerobie. Detta stimolazione dell’attività di degradazione batterica consiste nell’ossigenazione tramite rivoltamento. Ulteriore incremento dell’attività batterica può essere ottenuto, come previsto in A.I.A., mediante l’aggiunta di nutrienti e/o inoculi microbiotici selezionati.

Ad oggi la ditta è impegnata nel progetto RICREA per contribuire al raggiungimento dell’obiettivo primario quale lo sviluppo di soluzioni per il recupero e la valorizzazione di scarti e rifiuti generati dalla produzione e trasformazione di cereali, utilizzando gli stessi per il trattamento di terreni contaminati.

Attualmente è in corso la fase di ricerca e selezione degli scarti cerealicoli ideali dai quali poter generare i biotensioattivi, sostanze utili nell’attività di biodegradazione degli inquinanti nel suolo, e la società Sistemi Ambientali si è mobilitata per la ricerca di rifiuti terrosi contaminati da idrocarburi adatti alla sperimentazione su scala semi-industriale, all’interno del proprio stabilimento, delle attività previste dal progetto.