Scroll Top
IMG_20230607_132904

UNA VISITA IN BIOC-CHEM SOLUTIONS, LA START-UP INNOVATIVA PARTNER DEL PROGETTO RICREA

Lo scorso 7 giugno i partner del progetto RICREA, progetto finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica (MITE), si sono riuniti a Gerenzano (VA), per visitare l’azienda Bioc-CheM Solutions Srl,.

BioC-CheM Solutions è una start-up innovativa che offre servizi ad alto valore aggiunto nel campo della microbiologia industriale, delle produzioni farmaceutiche, della chimica purificativa ed analitica e del biorisanamento. Al suo interno, si compone di laboratori per la ricerca chimica e microbiologica e di un impianto pilota di fermentazione per le produzioni microbiche.

La società è stata impegnata in numerosi progetti di bioremediation dei suoli e delle acque che hanno trovato, ad oggi, una naturale continuazione nel progetto RICREA.

Grazie alle elevate competenze di fermentazione (crescita di microorganismi non comuni e/o produzione di inoculi in quantità da poter essere applicati su larga scala eproduzione di metaboliti quali i biosurfattanti), BioC-CheM Solution mette a disposizione, nei diversi progetti in cui è coinvolta, la piattaforma BCSMedDat, attraverso la quale è possibile identificare le condizioni di crescita e di produzione di metaboliti ideali per i microorganismi in esame.

Oltre alle attività di produzione di microorganismi e dei loro prodotti, BioC-CheM Solutions si è sempre occupata anche delle applicazioni in situ.

Infatti, per il progetto RICREA, l’azienda si occuperà di selezionare e produrre biosurfattanti per poi applicarli sui suoli contaminati così da favorire una migliore degradazione degli idrocarburi inquinanti.

In particolare, nell’ottica di studiare e realizzare delle soluzioni di tipo microbiologico, l’azienda suddividerà il proprio lavoro in tre fasi:

  • Isolamento ed identificazione di microorganismi adatti alla produzione di biosurfattanti
  • Identificazione delle condizioni colturali per i microorganismi selezionati (selezionando substrati di crescita che siano scarti agricoli della filiera RICREA)
  • Produzione dei biosurfattanti per l’applicazione a studi di laboratorio e nell’impianto di trattamento.